Il forno di termofissaggio è realizzato a sezioni modulari di 2mt. realizzate con una robusta struttura di acciaio saldato. Le pareti sono coibentate con lana di roccia ed hanno uno spessore di 100 mm.
Grazie alla struttura modulare del sistema possono essere aggiunte ulteriori zone di riscaldamento e di raffreddamento per incrementare la capacità del forno.
Ogni modulo ha un proprio sistema di riscaldamento, ventilazione, controllo di temperatura e filtraggio aria. Il materiale in lavorazione è contenuto tra due nastri trasportatori realizzati con un particolare disegno a maglia aperta che permette un elevato passaggio di aria. Il nastro e gli ugelli superiori sono regolabili in altezza in modo indipendente in ogni sezione del forno.
Tramite una particolare disposizione degli ugelli si ha flusso elevato e uniforme di aria calda dai due lati del materiale che si traduce in un breve periodo di riscaldamento necessario e nella tenuta ottimale della voluminosità del prodotto.
All'uscita del forno è montata una zona di raffreddamento dove l'aria-ambiente viene aspirata attraverso il materiale nel momento in cui esso è ancora trattenuto tra i 2 nastri trasportatori.
Il ventilatore corrispondente viene regolato da Inverter, per un controllo continuo.